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Corte d'Appello di Salerno - Ministero della Giustizia

Corte d'Appello di Salerno
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Area Amministrativa

Responsabile:

Personale amministrativo:

Ubicazione:

Edificio E - Piano V - stanze 502-503-504

 

 

Attività amministrativa con particolare riferimento ai rapporti tra la Presidenza e gli altri uffici

Rapporti con Ministero e CSM

Servizio di vigilanza sugli uffici del distretto

Pratiche relative ai Magistrati del distretto


Telefono:

0895645872

Responsabile:

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 16:00. Il sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30.

Ubicazione:

Edificio E - Piano V - stanze 517-518

Il Consiglio Giudiziario è un organo elettivo della magistratura ordinaria, costituito presso ogni Corte d’Appello. 

Il Consiglio Giudiziario opera in diverse composizioni, ciascuna con proprie competenze tassativamente indicate dalla legge (art.15 D.Lgs. 27-1-2006 n.25, come modificato dalla L.111/2007). 

Svolge una importante attività istruttoria ed esprime pareri su materie ed affari di competenza del Consiglio Superiore della Magistratura. 

Il Presidente della Corte d’Appello ed il Procuratore Generale ne sono membri di diritto. Gli altri componenti variano a seconda delle materie che tratta il Consiglio.

COMPOSIZIONE TOGATA: fanno parte, oltre che i due membri di diritto, sei magistrati togati, di cui quattro giudici e due pubblici ministeri (art.9, co. II, del citato decreto). 

COMPOSIZIONE INTEGRATA: fanno parte, oltre ai membri di diritto e ai sei componenti togati, tre componenti non togati di cui un professore universitario in materie giuridiche (nominato dal Consiglio Universitario Nazionale) e due avvocati, con almeno dieci anni di effettivo esercizio della professione (nominati dal Consiglio Nazionale Forense).

SEZIONE AUTONOMA DEI GIUDICI DI PACE: fanno parte i due membri di diritto, due magistrati e un avvocato eletti dal C.G. tra i suoi componenti e tre GOP Giudici Onorari di Pace, eletti nel distretto (art. 10 del citato decreto).

 

Nelle diverse composizioni opera un Segretario eletto dal Consiglio Giudiziario tra i componenti togati.

Il Segretario, coadiuvato dal personale amministrativo addetto alla Segreteria, si occupa di tutta l’attività preparatoria delle sedute del Consiglio e della Sezione Autonoma per i giudici di pace (catalogazione delle pratiche in entrata, sorteggio delle pratiche da assegnare ai singoli relatori, verbalizzazione delle sedute).

 

ARTICOLAZIONI:

Il Consiglio esercita alcune attribuzioni avvalendosi di proprie articolazioni, che operano in maniera autonoma rispetto alle ordinarie attività del Consiglio stesso, cui fanno comunque capo (per le competenze e la composizione, si vedano le apposite sezioni):

La Commissione permanente per l'analisi dei flussi e delle pendenze (CF);

Il Comitato per le pari opportunità in magistratura (CPO);

La Commissione per il regolamento (CR);

La Commissione per le valutazioni di professionalità (CVP);

La Commissione per la vigilanza sugli uffici del distretto (CV).



Telefono:

0895645341

Responsabile:

Personale amministrativo:

Ubicazione:

Edificio E - Piano V - stanze 512-519-520-521

Presidente Conferenza Permanente:

Presidente f.f. della Corte di Appello Salerno:  dott.ssa Ornella Crespi


Componenti Conferenza Permanente:
 

Procuratore Generale f.f. presso la Corte di Appello Salerno: dott. Elia Taddeo;

Presidente Tribunale di Sorveglianza Salerno: dott.ssa Monica Amirante;

Presidente Tribunale per i mino renni Salerno: dott. Piero Avallone;

Procuratore Repubblica per i minorenni Salerno: dott.ssa Patrizia Imperato;

Presidente Tribunale Salerno: dott. Giuseppe Ciampa;

Procuratore Repubblica Salerno: dott. Giuseppe Borrelli;

Dirigente Corte di Appello Salerno: dott.ssa Francesca Del Grosso;

Dirigente Procura Generale: dott.ssa Vincenza Esposito;

Dirigente Tribunale Salerno: dott. Gennaro Baiano;

Dirigente Procura Repubblica Salerno: dott.ssa Franca Cuomo;

Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati Salerno: Avv. Gaetano Paolino


Responsabile:

Ubicazione:

Edificio E - Piano V - stanza 502

Redazione delle statistiche civili, penali, amministrative interne e redazione delle statistiche da inoltrare all'esterno, previa autorizzazione della Presidenza o Dirigenza.

Responsabile:

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

Ubicazione:

Edificio E - Piano V - stanza 515

Gestione del personale amministrativo della Corte

Registro del Personale degli Uffici giudicanti del Distretto

Tenuta ed aggiornamento Fascicoli personali del personale in servizio presso tutti gli Uffici giudicanti del Distretto della Corte di Appello di Salerno

Gestione Presenze con sistema Time Management 

Richieste visite fiscali per malattia e scarico certificati medici INPS

Infortuni sul lavoro con invio telematico INAIL

Gestione lavoratori in mobilità assegnati dal CPI di Salerno ed utilizzati dalla Corte 

Comunicazioni obbligatorie COCAMPANIA

Permessi sindacali sistema Gedap e legge 104 sistema PerlaPA

Decreti di applicazione del personale degli Uffici giudicanti del Distretto

Comunicazione con uffici del Ministero e della Direzione Provinciale del Tesoro per eventuali decurtazioni stipendiali

Attività di collaborazione con la Presidente della Corte relativa alle attività ispettive con relativa corrispondenza Ministero - Uffici


Telefono:

0895645165

Responsabile:

Personale amministrativo:

Ubicazione:

Edificio E - Piano V - stanza 516

L’Ufficio relativamente “all’Informatica” svolge le seguenti attività:

accesso al mercato elettronico per l’espletamento delle gare di acquisto di hardware (quando l’acquisto viene effettuato in via autonoma e previa autorizzazione del CISIA di Napoli);

gestione ed assegnazione delle apparecchiature hw della Corte con pianificazione dei fabbisogni tecnologici annui sia a livello di manutenzione che di nuovi acquisti;

gestione del database contenente la mappatura anagrafica delle persone aventi strumenti hardware e software, con relativo livello di accesso;

coordinamento e contatti con gli Uffici esterni ed interni alla Corte per tutto ciò che concerne l’innovazione tecnologica (hw e sw e relativa pianificazione strategica), trasmissione delle relative normative e/o circolari agli Uffici del distretto e ai dirigenti degli uffici interni;

convocazione e verbalizzazione riunioni inerenti ai progetti di informatizzazione ed automazione alle quali possono essere invitati anche gli Uffici Giudiziari del distretto interessati;

attività di collaborazione e di coordinamento con il titolare e il responsabile del trattamento dei dati (d.lgs. 196/2003) e con il Presidio CISIA di Salerno per la gestione della sicurezza informatica con controllo sugli accessi agli strumenti tecnologici e ai programmi in uso a questa Corte (attivazione delle utenze ai sw in uso previa autorizzazione del Presidente o del Dirigente amm.vo), per aumentare la sicurezza globale del sistema di accesso questo ufficio distribuisce agli incaricati il “manuale per la sicurezza”, aggiornato annualmente, contenente, altresì, i numeri utili di assistenza agli applicativi ministeriali in uso, tale manuale ha funzione sia di attività informativa che formativa;

attività di assistenza e supporto ai Magistrati di riferimento dell’ufficio (MAGRIF), richiesta di pareri ai Magistrati Referenti Distrettuali per l’Informatica e al CISIA competente per materia;

assistenza all’utenza (personale di magistratura e amministrativo) per problemi di natura informatica sia a livello di hw che di sw, con intervento diretto o indicazioni per la risoluzione della problema segnalando le maggiori criticità al Presidio CISIA di Salerno.

L’Ufficio relativamente alla “sicurezza sul lavoro” svolge le seguenti attività:

predisposizione ed espletamento gare relative alla sicurezza sul lavoro ex D.Lgs. 81/08 (RUP - in ragione degli obiettivi ministeriali di razionalizzazione degli acquisti, le procedure contrattuali sono uniche con aggregazione degli UU.GG. del distretto);

convenzioni con RSPP, medico competente e formazione del personale nel rispetto della normativa vigente ed in ottemperanza delle indicazioni operative fornite dalla Direzione Generale delle Risorse Materiali e delle Tecnologie e Direzione Generale del Personale e della Formazione;

convocazione e verbalizzazione riunioni (art. 35 D.Lgs. 81/08) almeno una volta all’anno e comunque in ogni caso in cui il Presidente ne ravvisi la necessità;

richieste di autorizzazione e accreditamento fondi al Ministero;

coordinamento e contatti con RSPP e medico competente;

trasmissione delle relative direttive, normative e/o circolari agli Uffici del distretto;

comunicazione al personale dei controlli sanitari previsti dalla normativa o comunque disposti dal medico competente secondo il relativo Protocollo Sanitario;

custodia e gestione di tutti gli atti del servizio anche informatizzati (script@).

 

Informativa sull'Ufficio Informatica: 

L’acquisizione di materiale informatico hw e sw è disciplinato dalle norme generali per l’informatica emanate dal DigitPA (ex CNIPA). Per il Ministero della Giustizia, l’Ufficio ministeriale competente è l’Ufficio del Responsabile dei Sistemi Informativi Automatizzati (DGSIA). 

Presso tutte le Corti di Appello invece, sono stati costituiti i Coordinamenti Interdistrettuali dei Sistemi Informativi Automatizzati (CISIA), mentre in quasi ogni distretto di Corte di Appello sono stati costituiti dei Presidi CISIA. In ogni distretto di Corte di Appello, inoltre, è costituito l’Ufficio dei Magistrati Referenti Distrettuali per l’Informatica (RID), composto da due Magistrati (uno per il settore penale e uno per quello civile) nominati dal C.S.M. e all’interno di ogni Ufficio Giudiziario vengono nominati i Magistrati di riferimento per l’Informatica (MAGRIF), composto da un Magistrato per il settore penale e uno per quello civile, la nomina viene fatta dai dirigenti degli Uffici, previo interpello, di concerto con i RID. Allo stato dell’arte, presso questa Corte il processo di “informatizzazione”, in atto da tempo, è in piena evoluzione e si articola in una serie di attività ed interventi proposti dalla DGSIA strettamente correlati ed integrati fra loro con un unico obiettivo: migliorare l’efficienza della macchina giudiziaria. Il parco hw in dotazione alla Corte viene rinnovato/sostituito in base allo stato di obsolescenza dell’hw esistente e alle esigenze manifestate dagli uffici di cancelleria e/o servizi con la richiesta di fabbisogno hw annuale inviata al CISIA competente per materia. 

A seconda degli uffici e delle cancellerie, civile o penale, su indicazione della DGSIA, vengono installati i relativi sw per l’automazione dei servizi giudiziari. 

 

Informativa sull’Ufficio Sicurezza sul lavoro (D.lgs.81/08 e s.m.i.):

La Sicurezza sul lavoro è regolata dal Testo Unico Sicurezza (D.Lgs.81/08 e s.m.i.) e il “datore di lavoro” (Capo dell’Ufficio) è obbligato ad attuarne la corretta applicazione, in primis con l’individuazione e la valutazione, unitamente al Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza, al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e al Medico competente, appositamente nominati, dei fattori di rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, all’esito dei quali deve essere elaborato il prescritto documento. In applicazione della citata normativa e a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, l’Ufficio di Corte di Appello di Salerno procede alla designazione del R.S.P.P. e del medico competente, soggetti esterni in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’art. 32, nel rispetto della normativa vigente in materia e secondo le procedure previste dal Codice dei contratti pubblici previa emanazione di Atto di Determina da parte del Direttore Generale delle Risorse materiali e delle tecnologie presso il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria (Responsabile della spesa).



Telefono:

0895645042

Responsabile:

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30

Ubicazione:

Edificio E - Piano V - stanza 515

Ricezione domande di iscrizione all'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense

Attività istruttoria per l’ammissione a sostenere gli esami

Coordinamento con i commissari per l’organizzazione degli esami, recepimento criteri per la formulazione dei quesiti

Organizzazione prove scritte (pre-riforma covid)

Organizzazione attività di correzione degli elaborati (pre-riforma covid)

Formazione dell'elenco degli ammessi alle prove orali

Organizzazione prima prova orale “rafforzata” con collegamento a distanza con TEAMS con la Corte di Appello abbinata

Organizzazione seconda prova orale in presenza

Gestione delle richieste di rinvio avanzate da parte dei candidati partecipanti sia alla prima che alla seconda prova orale

Rilascio certificati di partecipazione

Gestione ricorsi al TAR (accesso agli atti, rilascio copie autentiche del verbale della seduta di esame – attività istruttoria e di coordinamento con il Ministero della Giustizia/Avvocatura dello Stato/commissioni esaminatrici per richiesta rapporto da depositare al TAR)

Rilascio certificati del superamento dell’esame di abilitazione alla professione di avvocato


link di collegamento  ->  LINK di collegamento via Teams -  ESAMI AVVOCATO Sessione 2022 – prima prova orale

Verbale   -> modalità di accesso e pubblicità delle sedute

Modulo accesso aula virtuale esame


10-5-2023 - Criteri per la valutazione dei candidati ammessi alla seconda prova orale elaborati dalla Commissione avente sede presso il Ministero della giustizia.

Nota

Verbale

Criteri seconda prova orale


7-6-2023 - Calendario seconda prova orale esami avvocato sessione 2022

Calendario 

 


08-11-2023 - Decreto di nomina della Commissione Centrale e delle prime Sottocommissioni d’esame (scarica file)


04-04-2024 - Criteri di valutazione orali (scarica file)


03-05-2024 - Verbale n.5 della Commissione avente sede presso il Ministero della Giustizia del 30-04-2024 (scarica file)


Lista degli allegati

Allegati

Telefono:

0895646412

Responsabile:

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30.

Ubicazione:

Edificio D - Piano III - stanza 320

Possono esercitare la funzione di Presidente di Seggio Elettorale (formalmente "Presidente dell’ufficio Elettorale di Sezione") i magistrati, gli avvocati e procuratori dell’Avvocatura dello Stato che esercitano il loro ufficio nel distretto della Corte, i funzionari appartenenti al personale delle cancellerie e segreterie giudiziarie, i notai e quei cittadini in possesso dei prescritti requisiti di legge che, a giudizio del Presidente della Corte, siano idonei all’Ufficio. (Art. 20 D.P.R. n° 570/1960)


Il Presidente di Seggio Elettorale è nominato dal Presidente della Corte di Appello tra le persone iscritte all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.


essere cittadino italiano maggiorenne;

essere iscritto nelle liste degli elettori;

aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore).


Per iscriversi all’Albo è necessario avanzare apposita istanza al Presidente della Corte per il tramite del Comune di residenza nel periodo compreso tra il 1° e il 31 ottobre. L’iscrizione si effettua una sola volta ed è valida fino al compimento del 70° anno di età.


No. Prioritariamente (ma non obbligatoriamente) verranno nominati i cittadini iscritti all’Albo che abbiano presentato istanza di disponibilità alla nomina al Presidente della Corte di Appello. Qualora le istanze fossero in numero insufficiente, il Presidente della Corte nominerà ulteriori presidenti tra gli iscritti all’Albo.


L’istanza deve essere presentata tra i 60 e i 45 giorni precedenti le elezioni, non prima, alla mail elettorale.ca.salerno@giustizia.it


  • Coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • I dipendenti del Ministero dell’Interno;
  • I dipendenti delle Poste e Telecomunicazioni;
  • I dipendenti del Ministero dei Trasporti;
  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • I medici provinciali e gli ufficiali sanitari;
  • I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Per essere cancellati dall’Albo basta inviare un’apposita richiesta al Presidente della Corte, direttamente o per il tramite del proprio Comune di residenza.


No. Spostare la residenza dal proprio Comune comporta la cancellazione dall’Albo dei Presidenti. Si dovrà chiedere una nuova iscrizione al nuovo Comune di residenza seguendo la normale procedura.


Si può verificare il caso in cui venga nominato un cittadino che non possegga più i requisiti o la cui condizione ne impedisca la nomina (arruolato nelle FF.AA., candidato alle elezioni, ecc.). Questi dovrà tempestivamente informare la Corte di Appello allo scopo di permettere la sua sostituzione compilando ed inviando l'apposito modulo all'indirizzo elettorale.ca.salerno@giustizia.it

Si ricorda che l’Ufficio di Presidente di Seggio è obbligatorio per i nominati. Qualora il nominato, pur possedendo i requisiti, sia nella condizione di dover rinunciare all’incarico, dovrà tempestivamente motivare e documentare il proprio impedimento informando il Presidente della Corte di Appello.

 


L’Ufficio Elettorale si occupa della tenuta ed aggiornamento dell’Albo delle persone idonee a ricoprire l’ufficio di Presidente di seggio elettorale, istituito con legge n. 53 del 21 marzo 1990. L’Ufficio cura, altresì, per tutto il distretto della Corte d’Appello di Salerno, gli adempimenti relativi alla nomina dei Presidenti di seggio in occasione delle varie consultazioni elettorali. Si occupa, inoltre, delle attività connesse alla costituzione delle Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali.

 

GESTIONE ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALLA FUNZIONE DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

ISCRIZIONE – Entro il mese di ottobre di ogni anno i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza, presentando domanda scritta al Sindaco, possono chiedere l’iscrizione nell’albo delle persone idonee a ricoprire l’ufficio di Presidenti di seggio elettorale. L’iscrizione all’Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’ art.38 DEL D.P.R.361/57: a. Coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età; b. I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; c. Gli appartenenti a Forze Armate in servizio; d. I medici provinciali, gli ufficiali e i medici condotti; e. I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; f. I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

NOMINA PRESIDENTI DI SEGGIO

Il Presidente della Corte, in occasione delle elezioni, provvede con proprio decreto alla nomina dei Presidenti di seggio. Presso la Cancelleria di ciascuna Corte di Appello, è tenuto un elenco di persone idonee a ricoprire l’ufficio di Presidente di seggio elettorale. Entro il ventesimo giorno precedente quello della votazione, il Presidente della Corte di Appello trasmette ad ogni comune l’elenco dei Presidenti designati alle rispettive sezioni elettorali, dando tempestiva notizia delle eventuali successive variazioni. In caso di impedimento del Presidente del seggio, che sopravvenga in condizioni tali da non consentirne la normale surrogazione, assume la presidenza il Sindaco o un suo delegato.

DISPONIBILITÀ ALLA NOMINA

I cittadini inseriti nell’Albo delle persone idonee alla funzione di Presidente di Seggio, possono inviare apposita istanza di nomina all’Ufficio Elettorale della Corte d’Appello attenendosi ad una delle seguenti modalità:

  • posta ordinaria, alla Corte di Appello di Salerno - Viale Unità D'Italia - Cittadella Giudiziaria - 84100 Salerno (SA);
  • posta elettronica, elettorale.ca.salerno@giustizia.it;
  • personalmente (in via residuale) presso l’Ufficio Elettorale – Corte di Appello di Salerno, unitamente alla copia di idoneo documento di identità, dichiarando la propria disponibilità a svolgere l’incarico di Presidente.

Le domande potranno essere presentate, a pena di nullità, non prima del sessantesimo (60o) e non oltre il quarantacinquesimo (45o) giorno precedente la data fissata per le elezioni.

Per le istanze inviate per posta ordinaria, farà fede il timbro postale.

Ogni domanda verrà valutata alla luce dei criteri stabiliti dal Presidente della Corte. (Scarica modulo)

Sul sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo www.interno.it potranno essere consultate le istruzioni per le operazioni degli Uffici elettorali di Sezione, nel medesimo testo che sarà poi fornito a ciascun Presidente con il materiale elettorale consegnato sul seggio.

 L’ufficio di Presidente di seggio è obbligatorio (art. 24 TU. n. 570/60).

Il Presidente di seggio nominato, in caso di impossibilità per gravi motivi dovrà presentare, con estrema urgenza, istanza di rinuncia alla Corte di Appello. 

Ai sensi dell’art.89 del TU. n. 570/60, la rinuncia alla nomina dovrà essere esaurientemente motivata e documentata circa i motivi di impedimento (certificato medico, dichiarazione del datore di lavoro, autocertificazione attestante l’eventuale incompatibilità). (Scarica modulo)

NB: Deve essere allegata la copia di idoneo documento di identità e preferibilmente, deve essere allegata anche la copia del decreto di nomina.

La rinuncia dovrà pervenire, a questa Corte di Appello, scegliendo una tra le seguenti modalità: 

  • a mezzo deposito presso l’Ufficio Elettorale dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 
  • tramite posta elettronica al seguente indirizzo: elettorale.ca.salerno@giustizia.it 

NB: Il Presidente di seggio che, senza giustificato motivo, rifiuti di assumere l’incarico o non si trovi presente all’atto dell’insediamento del seggio incorrerà nella cancellazione dall’albo, con provvedimento irrevocabile dell’Autorità Giudiziaria, quale persona inidonea all’ufficio di presidente di seggio ed inoltre nelle possibili sanzioni previste dalla legge.

AVVISO

Coloro che non intendono essere nominati ma che sono iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio devono procedere con la richiesta di sospensione o cancellazione, onde evitare che la loro possibile nomina comporti all’ufficio la necessità di dover provvedere con estrema urgenza alle sostituzioni.

Vedi modalità:                                                                   

  • SOSPENSIONE 

Il Presidente di seggio temporaneamente impossibilitato ad assumere incarichi (in caso ad es. di maternità, soggiorno all’estero, motivi di salute, ecc.) può chiedere con istanza scritta motivata, direttamente alla Corte di Appello, la temporanea sospensione dalla nomina.

  • CANCELLAZIONE

La cancellazione dall’albo è: a. disposta dal Presidente della Corte di Appello in caso di errori o gravi inadempienze commesse nello svolgimento delle funzioni e in tutti i casi previsti dall’art.1, c.4, legge 53/90; b. ad opera del Comune in caso di perdita dei requisiti: emigrazione in altro Comune, superamento del settantesimo anno di età, ecc; c. richiesta dell’interessato mediante istanza scritta motivata presentata al Comune di residenza.


Lista degli allegati

Allegati

Telefono:

0895645044

Responsabile:

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 13:30.

Ubicazione:

Edificio E - Piano V - stanza 510

Acquisto beni mobili  e relativa manutenzione, acquisto  beni di facile consumo;

Gestione fondi per le spese di ufficio, gestione e logistica archivi ;

Gestione contabile delle fatture attraverso il gestionale della contabilita’ di Stato INIT e del gestionale in relazione agli obblighi sulla trasparenza SIGEG;

Rapporti con la D.G. Risorse Materiali del Ministero della Giustizia e l’ Ufficio Ragioneria della Corte di Appello;

Gestione automezzi e manutenzione.


Responsabile:

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 13:30.

Ubicazione:

Edificio A - Piano I - stanza s.n.

La biblioteca distrettuale della Corte di Appello assolve, in via istituzionale, alla funzione di supporto per le attività di studio e di ricerca dei magistrati e dei dipendenti del Ministero della Giustizia. 

La biblioteca promuove lo sviluppo dei servizi attraverso la cooperazione con le biblioteche del Polo giuridico (in osservanza della Circolare del Ministero della Giustizia prot. AS/213.14/546 del 07/04/10); promuove l’accesso ai suoi servizi da parte degli uffici giudiziari del distretto di Salerno.


Responsabile:

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Ubicazione:

Edificio E - Piano III - stanza 327

 

 

L’ufficio recupero crediti - settore civile e penale - si occupa del recupero delle spese di giustizia derivanti da provvedimenti di condanna passati in cosa giudicata e della loro iscrizione a ruolo.


Lista degli allegati

Allegati

Responsabile:

Personale amministrativo:

Ubicazione:

Edificio D - Piano III - stanze 321-322-319

Spese di Funzionamento (per uffici giudicanti distretto Corte di Appello Salerno)

Predisposizione programmi di spesa

Pagamento fatture per acquisti di beni e servizi

Pagamento missioni e tramutamenti

Pagamento decreti emessi ex L.89/2001

Pagamento borse studio tirocini

Ordine buoni pasto

Ufficio Responsabile competenze accessorie (RCA) — sistema Cedolino Unico NoiPa Pagamento compensi accessori fuori sistema NoiPa

Gestione contabile personale Unep e sistemazione posizione assicurativa Passweb iscritti CPUG

Predisposizione dichiarazioni fiscali e previdenziali

Spese di Giustizia

Pagamento diretto spese di giustizia poste a carico deII’erario per gli uffici: Corte di Appello Salerno, Tribunale Minorenni Salerno, Tribunale Sorveglianza Salerno, Tribunale di Nocera, Tribunale di Vallo della Lucania, Ufficio Giudice di Pace di Nocera Inferiore, Ufficio Giudice di Pace Vallo della Lucania, Uffici di Giudice di Pace comunalizzati rientranti nel circondario dei Tribunali di Nocera Inferiore e Vallo della Lucania

Pagamento spese di giustizia rimborsi a Poste Italiane spa per anticipazioni uffici NEP distretto

Pagamento indennità Magistratura Onoraria dei Tribunali del distretto e dei Giudici Ausiliari di Corte di Appello Salerno


Vademecum -  a cura di: Associazione Dirigenti Giustizia


Lista degli allegati

Allegati

Responsabile:

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 13:30.

Ubicazione:

Edificio D- Piano III- stanza 320

Gestione beni mobili e tenuta delle scritture contabili della Corte di Appello (Inventario - mod. 94; giornale di entrata e di uscita - mod. 96; prospetto delle variazioni - mod. 98; buoni di carico e scarico - mod. 130; scheda dei beni mobili - mod. 227);

Presa in carico e scarico dei beni e loro catalogazione;

Rinnovo dell’inventario;

Procedure di fuori uso;

Cura delle attività necessarie per il discarico dei beni.

Tenuta delle scritture contabili del materiale.

Gestione materiale informatico (HW informatico).

Distribuzione di pc, stampanti, fax, fotoriproduttori.

Gestione dei servizi di assistenza.

Distribuzione beni mobili e vigilanza sui beni affidati agli utilizzatori finali;

Etichettatura; gestione fabbisogno dei beni di facile consumo (gestione scorte operative, aggiornamento anagrafiche degli utilizzatori finali, statistiche; protocollazione degli atti di competenza).


Responsabile:

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

Ubicazione:

Edificio E - Piano V - stanza 511

Lista degli allegati

Allegati

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